»
Newsletter »
   HOME       BIOGRAFIA       I MIEI INTERVENTI       ARCHIVIO NEWS       COMUNICATI STAMPA       DOCUMENTI       CONTI IN TASCA       RESOCONTO DI MANDATO       CONTATTI   


Ddl Lorenzin. Lenzi (Pd): “Favorire partecipazione e democrazia nei nuovi ordini delle professioni”
08 giugno 2017

 

Lo scopo degli emendamenti approvati, nostri o di altre forze, è innovare garantendo più partecipazione al voto (alzando il quorum, garantendo l'imparzialità del seggio elettorale, ampliando il numero dei seggi, introducendo il voto on line) e più rappresentatività (rappresentanza di genere e generazionale, limite ai mandati)

 

[dal sito quotidianosanita.it, clicca qui]

Gentile direttore,

le reazioni suscitate dagli emendamenti approvati, con larghissima maggioranza, alla Camera nel confronto sulla legge sulle professioni meritano una risposta. Lo scopo degli emendamenti approvati, nostri o di altre forze, è innovare garantendo più partecipazione al voto (alzando il quorum, garantendo l'imparzialità del seggio elettorale, ampliando il numero dei seggi, introducendo il voto on line) e più rappresentatività (rappresentanza di genere e generazionale, limite ai mandati).

Sono assolutamente coerenti e in linea con una volontà di riforma del sistema, necessari a maggior ragione nel momento in cui gli ordini delle professioni sanitarie aumentano di numero. Ricordo che diventano ordini infermieri e ostetriche, nasce il mega ordine dei tecnici sanitari di radiologia e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione che si allargano a contenere anche osteopati e chiropratici. Nuovi ordini che si aggiungono ai medici ed odontoiatri, ai veterinari, farmacisti, ai chimici e fisici, biologi e gli psicologi.

Si è deciso che per le professioni sanitarie nel 2017, si investe ancora sulla validità dell'impianto ordinistico ma tale investimento deve fare i conti con una generale disaffezione e in ogni caso va calata nei tempi di oggi, e se si conferma una bassa partecipazione al voto questo è un segnale allarmante, un problema per tutti. A questo abbiamo cercato di dare risposta. Non vedo come ci si possa opporre nel merito alle ragionevoli modifiche apportate e ricordate prima.

Sempre disponibile a raccogliere suggerimenti che diano risposte più efficacie.

E ringraziando per il vostro prezioso lavoro. 

 

Donata Lenzi

Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali




TAGS:
sanitŕ |  professioni | 




Lista completa »

TAGCLOUD
welfare universitĂ  elezioni sanitĂ  esodati paritĂ  di genere terzo settore affari sociali attivitĂ  parlamentare emilia-romagna Bersani pensioni donne festa. unitĂ  decreto sanitĂ  legge di stabilitĂ  legge di stabiitĂ  salute bologna


AGENDA
07 agosto 2017
Casalecchio Festa Unitŕ Piazza del Popolo: Donne e lavoro: violenze da fermare e diritti da acquisire
02 agosto 2017
Anniversario della strage alla Stazione di Bologna
13 luglio 2017
Testamento Biologico: perché una legge sul fine vita.

Archivio appuntamenti »

VIDEO



LINK
Camera dei deputati
www.camera.it
Partito Democratico
beta.partitodemocratico.it
Partito Democratico - Emilia Romagna
www.pder.it
Partito Democratico - Iscriviti al PD
www.pdbologna.org

Copyright © Donata Lenzi - C.F. LNZDNT56H69A944X - Privacy policy - site by Antherica srl